Nonostante ci siano ancora dei pregiudizi nei confronti delle donne ucraine in cerca di marito, considerate spesso delle arrampicatrici sociali o giù di lì, in realtà il desiderio di accasarsi per queste ragazze è insito nella loro tradizione culturale, oltre che un desiderio personale.
L’Ucraina è un Paese particolarmente tradizionalista, dove anche le donne più emancipate sognano il classico matrimonio in abito bianco, quello dove vige il “e vissero tutti felici e contenti”.
Certo, ti verrà da chiedere, perché le donne ucraine per il matrimonio non preferiscono un conterraneo?
Proprio di questo ed altro parleremo nel nostro approfondimento, discutendo di:
- Donne ucraine da sposare: l’importanza della famiglia tradizionale
- Uomini italiani, i prediletti: perché?
- Come approcciare una donna ucraina con intenzioni serie
- Le statistiche
Donne ucraine da sposare: l’importanza della famiglia tradizionale
Le donne ucraine in Italia sono davvero molte e, nel tempo, abbiamo imparato a conoscere i loro valori e ad apprezzarne la tempra risoluta e i modi di fare gentili.
A ben vedere, in merito ai valori, c’è una grande somiglianza con la tradizione familiare italiana delle nostre mamme e delle nostre nonne soprattutto, ovvero quella di realizzarsi nella veste di moglie e madre.
La famiglia tradizionale, meglio se allargata a genitori, suoceri e nonni vari, è un fondamento della propria cultura, un modello che si tramanda di generazione in generazione.
Sposarsi, prendersi cura dei propri cari, vivere ogni giorno circondata dai propri affetti è un desiderio forte, anzi molto forte, tant’è che spesso le donne ucraine in cerca di marito convolano a nozze intorno ai vent’anni, quindi davvero molto giovani.
C’è da dire anche che in Ucraina i tempi relativi alla formazione e all’indipendenza economica sono molto più brevi, rispetto ai nostri, quindi anche questo incide sull’età media del matrimonio.
Attenzione, però: desiderare il matrimonio ed una famiglia non vuol dire rinunciare alla propria indipendenza o al lavoro. Anche se la maggior parte delle donne mette da parte la carriera per dedicarsi alla famiglia, in molte continuano a lavorare.
Uomini italiani, i prediletti: perché?
Gli uomini italiani sono, ad oggi, fra i prediletti delle donne ucraine in cerca di marito.
I motivi sono molteplici.
Prima di tutto, entra in gioco la condivisione dei valori familiare. Esattamente come le ucraine da sposare, anche gli italiani sognano una famiglia di stampo tradizionale, come quella che hanno costruito i propri padri e nonni.
Cercano una ragazza amorevole, dedita ai figli (anche se nati da un precedente matrimonio) ed al marito, alla quale provvedere sotto ogni aspetto, sia affettivo, che economico. Di fatto, ucraine ed italiani sono due metà della mela che combaciano perfettamente.
Altro motivo molto importante per il quale le donne ucraine in cerca di marito prediligono gli italiani è quello legato al modo di fare e di essere degli uomini ucraini.
La situazione economica e politica dell’Ucraina è da tempo ormai immemore disagiata, il che comporta un alto tasso di disoccupazione o comunque stipendi miseri, lavori duri e poco tutelati. A ciò si affianca la scarsissima sicurezza sul lavoro, che miete costantemente vittime.
Di fatto, gli uomini ucraini trovano sollievo nell’alcol, con tutte le conseguenze del caso, comprese le violenze domestiche che, a livello sociale e legislativo, sono in un certo qual modo tollerate.
Infine, altra motivazione interessante riguarda l’aspetto estetico degli ucraini che, a trent’anni o poco più, dimostrano molto più della loro vera età. Complici sono sia il lavoro duro e tutto ciò che vi ruota intorno, sia una forma mentis radicata che non contempla la cura personale più di tanto.
Se gli italiani si chiedono le donne ucraine come sono, è chiaro che il modo di fare, di essere e di apparire di un italiano rappresenti un lido felice al quale aspirare per un ucraina. Poco importa la bellezza o il conto in banca, l’importante è che sappia prendersi cura della propria famiglia e di sé, senza trascurare i propri doveri: in due parole, farle felici.
Come approcciare una donna ucraina con intenzioni serie
Al di là delle conoscenze nate dal vivo, chi è in cerca di donne ucraine per un matrimonio si rivolge al web, così da avere maggiori chance e maggiore scelta.
RagazzeUcraine.it è uno dei più gettonati siti di incontri con donne ucraine: negli anni, abbiamo dato a migliaia di coppie la felicità di conoscersi e convolare a nozze. Un giorno ti racconteremo qualcuna delle loro storie da sogno.
Ma torniamo a noi. Conoscere su internet una persona richiede un certo modo di fare, non dissimile da quello che attueresti dal vivo: diresti mai da una ragazza appena conosciuta “mi vuoi sposare?”. Ecco.
Considera che per quanto le donne ucraine siano orientate al matrimonio, sono anche molto attente a scegliere un partner all’altezza dei propri desideri. Non mostrarti frettoloso o sborone, sbandierando meriti e ricchezze (che hai o non hai..): lei punta alla solidità degli affetti e del futuro.
Invece, prediligi un approccio soft. Chiedile di lei, del Paese dove vive, cosa ha studiato e che lavoro fa: cose così, insomma, per rompere il ghiaccio. Non essere invadente o andare troppo sul personale subito, perché per retaggio culturale (o anche semplicemente per carattere) potresti trovarti davanti una donna che tende a non sbilanciarsi troppo circa le questioni più private. Dunque, procedi per gradi.
Se lei vive già in Italia, incontrarvi sarà un passo molto importante e semplice da realizzare: basta volerlo.
Se invece lei vive in Ucraina, non temere: avrete più tempo per approfondire la conoscenza ed entrare in intimità virtuale. Poi, prendere un aereo oggi è un gioco da ragazzi: l’Ucraina è collegata alquanto bene da tutti i principali scali italiani.
Le statistiche
Secondo i dati ISTAT del 2019, quasi 2 matrimoni su 10 sono misti, ovvero con un coniuge italiano e l’altro straniero.
Stando alle informazioni statistiche raccolte, sono gli uomini a convolare a nozze con una sposa straniera, rappresentando circa il 9.7% delle celebrazioni del 2019. Si ferma al 3.4% la percentuale di donne italiane che sposa uno straniero.
Sempre nell’anno 2019, i dati ci dicono che gli italiani sposano nel 17% dei casi una cittadina rumena, seguita a ruota da una cittadina ucraina (14%).
Da tali informazioni si evince che le ucraine da sposare, effettivamente, trovano con successo nel maschio italico il marito perfetto, pronto ad amarle per tutta la vita.